mercoledì, luglio 12, 2006
posted by Noek at 00:54


Senilità
Originally uploaded by Noek.



E' difficile
ti vedo, nonno
cioè in realtà ti immagino
ti vedrò domani
così pensieroso e assorto
ma anche attento a regalrmi un sorriso
magari un po' svanito




Tu la hai lì di fianco
lei.. tua moglie
la nonna
la vedi, le parli
e sostieni il suo sguardo
di lei che ha scoperto oggi con cosa convive
forse lo sapeva già
forse lo sapevamo già anche noi

la nonna ha un tumore

Tu ci sei già passato
sai cosa vuol dire
ma lei è così fragile e forte
nei corridoi dell'ospedale
sembra quasi un uccellino sperduto
indifeso
e tu la tieni sottobraccio
con delicatezza
tanto che non si capisce
chi si appoggi a chi

più di mezzo secolo insieme
sempre.. anche nella prova
e allora vi strascinate in due per quei corridoi
e vi trovate a convivere con tutto questo


riuscirò io a conviverci?

Etichette:

 
5 Comments:


At 12 luglio, 2006 10:18, Blogger Dottor K

So cosa vuol dire. Ci sono passato da poco anch'io. E so che non esistono parole giuste.
Posso solo dirti... fatti forza.
Ti sono vicino.

 

At 12 luglio, 2006 17:30, Blogger PiB

certo impara da loro...sono i migliori maestri..come Dottor K ti sono vicino....siamo uno per braccio così cammini sicura

 

At 12 luglio, 2006 22:47, Blogger Noek

grazie ragazzi :)
oggi siamo andati a trovarla
eh beh è stata molto franca ma anche molto tenera, poi cercava di parlare del mio esame, del lavoro di mio fratello...
sabato è il suo anniversario di matrimonio.. ho suggerito al nonno dove prendere un boquet e lui mi ha detto che le comprerà degli orecchini...
io non ho potuto che commuovermi...

lei è stata tenerissima quando ha fatto vedere il referto a mio fratello (che studia da infermiere) e lo guardava come in attesa di chiarmienti...
poi mi son seduta lì in cucina e la ho ascoltata...
in fondo voleva parlarne

di più non riesco a fare

 

At 13 luglio, 2006 12:56, Blogger Unknown

Stargli vicino ti darà energia, dalla sofferenza, dalla bellezza degli occhi di chi sa che la sua vita potrebbe finire, dalle rughe di chi ha avuto tanta vita.
Un abbraccio grande e commosso.

Fabio

 

At 13 luglio, 2006 20:44, Blogger artemisia

Cara Noek, ascoltare la tua nonna è la cosa più bella e più importante che tu possa fare. Non è poco, è tutto. Ascoltala sempre, e l'ascolterai per sempre.
Un abbraccio.