domenica, giugno 04, 2006
posted by Noek at 22:45




Cronaca di un weekend strano e intenso....
Come se la scuola fosse già finita,
dopo questa settimana pienissima e irrealmente dilatata...
Tante riflessioni sulla partenza
e poi si sa....
una bella bevuta genera infiniti pensieri....








Sabato pomeriggio...
in quattro sulla macchina, la strada davanti a noi è sgombra,
l'autostrada è deserta,
la radio ci accompagna, in una monotona e anonima pianura....
il piacere di stare insieme è tangibile e reale,
ognuna racconta i suoi pensieri, la sua vita...
sembra di esssersi ritrovate dopo anni....

Il matrimonio è bellissimo....
anticonvenzionale, un po' hippie,
siamo accolte in un agriturismo su una collinetta come tante
la sposa, non più giovane da tempo,
è radiosa in un abitino verde..
ci presenta i bambini e sorride rilassata...
ce ne occuperemo noi ora, il pranzo può continuare....
il vino è servito abbondantemente...
e si intonano i primi canti

Il pomeriggio passa così...
tra i giochi con i bambini
le chiacchiere con le madri
qualche sguardo fuggevole...
L'atmosfera si fa sempre più sonnolenta
in macchina al ritorno è difficile tenere gli occhi aperti

Ma questa è la serata degli incontri
quindi un po' in ritardo
mi fiondo in centro per un aperitivo
con la coppia più bella del mondo,

è bello trovare persone così....
paiono fatti l'uno per l'altra
e insieme sono ancora più belli e piacevoli
ne resto sempre affascinata...

Giunge inaspettato e gradito un invito
a uno strano festino collettivo...
seduti per terra, sdraiati, sul divano e le poltrone
mangiamo una pizza da asporto
beviamo birra, fumiamo...
con una colonna sonora anni'70 in sottofondo
la discussione si fa accesa e interessante
politica, arte, letteratura, sesso...
una schermaglia tra i due oratori
un match avvincente
che scema tra alcool e nescafè

prima che il sonno sopraggiunga
ci ributtiamo nell'aria notturna
con una nuova meta
una nuova casa
un nuovo festino

l'atmosfera però è ancora più rilassata
salutiamo gli altri
che a castelletto sono passati dal "cosa facciamo?"
al "vado a casa"
e noi proseguiamo

Arrivo a casa di irene per prima,
apro io e lei va a recuperare gli altri...
è strano muoversi in casa di altri con tanta familiarità...
sistemo e preparo come se fosse casa mia
tra chiacchiere e musica restiamo in quattro
anzi, Filippo si addormenta
restiamo io Irene e la Fra
in un divano letto con budino (appena fatto) e siga
a guardare un film...
ore 4

E' un film che avevo già visto anni e anni fa,
da sola di notte in campagna di nascosto...
come se fosse un film vietato....
ora non posso che riderne e apprezzare il film
cercando di capire cosa mi avesse tanto turbata
da ammaliarmi...
Improvvisamente mi rivedo a quell'epoca...
è solo un flash....
metto la sveglia alle 7
ore 5.40

E' mattina,
apro gli occhi poco prima della sveglia
il sole filtra tra le tapparelle....
mi alzo stranamente riposata
accendo il fornello e metto su la caffettiera...
ecco
torna la situazione di naturalezza e di spontaneità
pur essendo a casa di irene,
sembra una casa tutta nostra...
sistemo meglio le coperte alle mie vicine
mi siedo col mio budino e caffè
mi lavo
e poi fuori in terrazzo
al sole mi accendo una sigaretta
e mi assopisco in attesa....


Racconto senza morale o messaggio
troncato qui dalla mancanza di sonno....
(attendete la prossima puntata)








Etichette:

 
2 Comments:


At 05 giugno, 2006 20:36, Anonymous Anonimo

serata fantastica...
un grazie enorme a te, a irene... e(non avrei mai pensato) a melanza...

è bello alzarsi distrutti e assonnati dopo una serata sincera di delirio e logorrea e sapere che ci sono persone che comunque ti sopportano...

un piccolo soffio al cuore quando leggo di me e la mia dolce metà e sono rimasto qualche secondo in apnea...
è sconvolgentemente bello sapere che sei tu a descriverci così... :)

 

At 05 giugno, 2006 21:59, Blogger Noek

vero.... bellissima serata...
(vi vedo così...)