sabato, maggio 27, 2006
posted by Noek at 14:11


Genova-Molo-31
Originally uploaded by Hans Kremers.
Vedere Genova dall'alto, dai monti, di notte.
Le sue mille luci che si stendono per la costa,
tante piccole curve luccicanti
e davanti....
il mare,
nero impreziosito solo dalle barche al largo.

Tutto ciò mi ha fatto venire una nostalgia incredibile,
come se oggi dovessi dire addio alla mia città,
al mio sonnolento paesotto.

Io so che me ne devo andare, devo farcela, per me.
Ma Genova mi mancherà...

Mi mancherà il suo sole caldo ma non soffocante, mi mancherà il vento forte e dolce...
Mi mancheranno le sue strade tortuose, deserte fino a che non svolti il solito angolo e ti getti nella folla...
Il suo centro e la sua realtà a sè stante, i lungomare e i loro locali orribili...
I piccoli locali dei vicoli, le poche occasioni di musica in piazza, che proprio perchè sono così rare sono più belle....
Mi mancheranno i suoi quartieri così diversi, mi mancherà la sensazione di essere l'unica italiana in via Pre, il brulichio di Caricamento e piazza Banchi.
Mi mancherà (forse no) Deffe luogo di ritrovo e appuntamento, piazza delle erbe, Gigi, la chiatta all'expo....
le vetrine dello spaventapasseri, la creperie di Sant'Agostino, gli artisti, la lepre... potrebbe mancarmi persino il Britannia.

Sembra quasi una droga.
E' una città maledettamente strana,
la ami e la odi,
soprattutto quando alle 3 di notte non trovi quasi nulla di aperto,
però quando trovi le brioches.....

E' una città addormentata, ma non mancano le persone che la vogliono risvegliare....
piccoli spiragli che si aprono...
come tante lucine.....
come tutte le luci ieri notte....
e Genova si illumina....


Etichette: ,

 
8 Comments:


At 29 maggio, 2006 15:25, Blogger lophelia

Non dico nulla, sai già come la penso...riesci a descrivere perfettamente la sua anima - le sue anime.

 

At 29 maggio, 2006 20:48, Blogger Noek

beh anche perchè è un po' la mia anima... è per quello che mi rattrista lasciarla

 

At 30 maggio, 2006 11:45, Blogger Dottor K

Dopo aver letto e riletto le tue parole sono stato preso da un'irresistibile desiderio di conoscerla...

 

At 30 maggio, 2006 14:55, Anonymous Anonimo

Hai ragione, Genova è bella. Alcuni hanno detto che è soprattutto bella da ricordare, quindi anche ad andare via penso che ci sia un perché... Poi, per quanto mi riguarda, anche se io sono una che non l'ha lasciata e ha fatto di tutto per restarle attaccata modello cozza-aggrappata-allo-scoglio, credo che Genova sia davvero un po' come una mamma: che è sempre vicino a te, anche e soprattutto quando ti è lontana...

 

At 30 maggio, 2006 19:04, Blogger Unknown

Un abbraccio sincero a te e a Genova (via mare da Livorno)!

Fabio

 

At 31 maggio, 2006 18:23, Anonymous Anonimo

beh credo ke ognuno provi sensazioni simili x la propria città.

 

At 05 giugno, 2006 20:51, Blogger manchomelo

Really nice, sembra un luogo veramente meravigloso ...

 

At 05 giugno, 2006 21:53, Blogger Noek

boh forse non lo è...
a volte anche io la odio....
ma è la mia città :)