lunedì, novembre 06, 2006
posted by Noek at 11:53


















L'ora della lotta originally uploaded by Riccio



Anche se il nostro maggio
ha fatto a meno del vostro coraggio
se la paura di guardare
vi ha fatto chinare il mento
se il fuoco ha risparmiato
le vostre Millecento
anche se voi vi credete assolti
siete lo stesso coinvolti.
(Faber)


In occasione dell'anniversario dell'alluvione di Firenze siamo stati bombardati di documentari e interviste sugli angeli del fango, sulla generazione più complessa e particolare del secolo scorso.


Ogni volta che vedo i video mi invade la commozione, ma anche il dubbio e la frustrazione.
Sono sempre stata affascinata da quella generazione, ma solo in questo ultimo anno mi sono resa conto di avere quasi una mania per i film su quel periodo, in primis "La meglio gioventù".
Questo perchè mi affascina lo spirito che si sentiva in quegli anni, o almeno quello che nello stereotipo che ci viene trasmesso sembra che ci fosse. Ma in realtà non mi interessa se sia uno stereotipo o meno... ne provo invidia.

Nel bene o nel male, che fosse vera convinzione o conformismo all'anticonformismo, quella generazione aveva dei sogni, delle opinioni, voglia di aprirsi al mondo, di comunicare, di interagire, un'energia straordinaria... è una generazione partecipe, una generazione nella storia...


E a noi cosa resta?
Noi ventenni di oggi... cosa siamo?

Nulla...

Col g8, col movimento contro la guerra, le manifestazioni contro al riforma scolastica, con seattle, con i noglobal, persino con i papaboys sembrava potesse muoversi qualcosa.. macchè


Forse la mia è una difficoltà di analisi dall'interno, ma quella spinta, quella partecipazione, quell'energia... non esiste
Regnano individualismo, ignoranza e menefreghismo nei più.
Siamo capaci di lottare e incazzarci solo per le piccole ingiustizie o i piccoli divieti che minano la nostra quotidianità.
E siamo doppiamente colpevoli perchè noi potremmo vedere, noi abbiamo gli strumenti per essere consapevoli del fango che c'è nel mondo, ma ben pochi intendono sporcarsi le mani...

Ci sono sì dei sogni, dal volontaraiato alla rivoluzione in rete... ma sono frammenti sparsi, schegge minuscole e disperse...
Meglio pensare alla laurea, anzi no ancora peggio a sabato sera, alla prossima vacanza, la telefono nuovo, al disco, al tipo....
Nessuna spinta, nessun progetto....




Io sento il bisogno di qualcosa di più, sento il bisogno di energia, di cambiamento, di partecipazione....
Sento di avere vent'anni, mille energie da spendere, mille possibilità....
voglio agire, voglio organizzare, lasciare una traccia ora che mi sento più viva che mai...
Io voglio rialzarmi dal fango

Etichette: , ,

 
3 Comments:


At 07 novembre, 2006 11:01, Blogger Dottor K

Stavolta, a differenza del mio solito, mi sento d'essere rassicurante.
Quello che provi lo capisco bene, mi sentivo esattamente così dieci e più anni fa.
Ma credimi avere vent'anni alla fine degli ottanta era anche peggio di ora. Eravamo in pieno riflusso dopo l'onda lunga del cambiamento.
Oggi invece qualcosa sta nascendo, le idee nuove girano, il pensiero ricomincia a girare.
Certo occorre ritrovarsi, riorganizzarsi, la sfida è proprio questa.
Ma le basi per ripartire le vedo.
Quindi...coraggio.

 

At 07 novembre, 2006 13:40, Blogger Noek

@yup:mi fa piacere (ma non mi stupisce) che l'argomento ti stimoli

sì provo un enorme sconforto per via dei coetanei, da quella che canta Michele Zarrillo a quella che a due miei banalissimi commenti guardando il tg mi dice "Ti piace proprio la politica!!!" all'altra che legge solo l'oroscopo mentre io guardo Repubblica (o che lo cerca nel Manifesto)....
poi però degli spiragli si aprono, soprattutto qua a Bologna... però paiono pochi e sconfortanti, sembra che la gente non abbia voglia di impegnarsi nemmeno a organizzare feste (tant'è che le feste universitarie sono monopolizzate da CL) al massimo vanno a vedersi un film da "letteralmente di sinistra" perchè costa poco e c'è tanta gente....
ma gli spiragli ci sono (e non è la street parade di sabato per la festa del raccolto).... e bisogna sfruttarli e creare situazioni...

sfida per bologna: trovare i comunisti e entro tre anni fare la mia piccola rivoluzione


@dottor k: speremu

 

At 08 novembre, 2006 10:31, Blogger Dottor K

Vorrà dire che se come penso mi toccherà passarci qualche tempo ti darò una mano anch'io...