venerdì, ottobre 13, 2006
posted by Noek at 13:46


Venerdì... qui si conclude la mia settimana ma il ritorno a Genova non è previsto per questo week-end...
Ho il tempo di fare la spesa (anche se tra una cosa e l'altra alla Pam ci vado una sera su due) andare al mercato (enorme e bellissimo) fare un po di foto e di giri, studiare... e andare a ballare (stasera)

Ma ho anche il tempo di fare un po' di mera cronaca sull'ambiente in cui mi muovo ogni giorno...


Tesi che vorrei dimostrare: "Non sto frequentando scienze delle merendine" (magari... ho una fame colossale)
boh forse non la voglio dimostrare... ma fidatevi è così




ostinato e contrario
originally uploaded by .:auro:.




Ecco cosa studio...

- Sociologia della comunicazione.... docente... Lalli detta Lalla..
tipica prof del liceo, tra il materno e il palloso

la materia in sè è interessante anche se nelle ultime tre lezioni sembra di fare un po' la stessa cosa, forse è un po' troppo teorica e poco pratica...
i libri (sei) che son da leggere per l'esame sono a dir poco incomprensibili (maledetto Goffmann)
per lo meno però (a differenza delle prof del liceo) insegna col sorriso, un tono pacato e competenza (vero varrials?)




- Semiotica... docente.. Marmo... nuovo capo del mondo... cioè della facoltà
un uomo che da l'idea di essere flemmatico, con un umorismo decisamente discutibile, ma che in fondo fa tenerezza...

voce monotona ma materia lineare e schematica facile da schematizzare
probabilmente questo sarà uno degli esami che mi giocherò al primo appello
ps: non chiedetemi cosa è la semiotica, non lo so nemmeno io e nemmeno lui a quanto pare, visto che ci abbiamo passato sopra be due lezioni...
Ah ha un' assistente insopportabile soprannominata Betty del Santo o Lory Loop...
per il modo di camminare e parlare assolutamente insostenibile... te la immagineresti benissimo a ondeggiare un boa di piume..
epocale la scena della risata generale scoppiata quando aveva indicato un punto con un'enfasi innaturale... sua reazione? con fare ingenuo da bambina colta con le dita nella marmellata "perchè ridete?"...




- Informatica... tenuta in un altro dipartimento con l'aula strapiena (solo alla prima lezione)... dal prof. Costantino... o anche testa lucida... (indovinate perchè)

uomo che sfoggia maglioni orripilanti e che è tra il molesto e l'antipatia...così a pelle... anche solo per come parla... (è persino sposato... non sisa con chi)
lezioni semplici lineari e completamente riportate sul suo libro (naturalmente)
ps delle ragazze del terzo anno ci hanno detto di confidare nella buona sorte perchè apre che il suo assistente invece sia un gran figo anche molto simpatico... vabbè.. noi confidiamo...




- Psicologia cognitiva... la mia materia preferita che però abbandoneremo a metà novembre.. il 17 ho il primo e same.. prof Nicoletti...

simpatico (quanto può esserlo un prof) molto bravo, chiaro, competente e coinvolgente
ci fa interagire con esempi e ragionamenti....
boh son le lezioni che seguo con più interesse, la materia mi piace tantissimo (mi sono anche segnata per gli esperimenti in laboratorio)



- Geografia della comunicazione...
la materia meno seguita, più strana ma più intrigante...
prof Franco Farinelli.... geografo/filosofo e a mio parere grande attore mancato... un incrocio tra Fo, Eros Pagni e Bisio (per la pelata)... un cranio che ha insegnato a Ginevra e Los Angeles

lui non insegna geografia ma "modelli per la comprensione del mondo" in parole povere racconta delle storie e le interpreta..la storia di Ferecide, dei nomi della terra, il mito di Er, Salomè, Cartesio, Marco Polo, Colombo, Bocaccio, Kant.. di tutto... è fantastico...

spaventa molto gli studenti per il suo folle anticonformismo, infatti non ha ancora dato il programma nè l'elenco dei libri (a parte il suo "Geografia")
ha già detto che il suo sarà l'unico esame orale e che ciò che dirà a lezione non lo chiederà... risultato?
a lezione siamo una trentina (su duecento)...
lui non se ne rammarica, anzi quasi ne va fiero... ieri ha detto "dovremmo eliminarne ancora qualcuno"
effettivamente così le lezioni sembrano più dei seminari o dei dialoghi, si interviene con facilità in pochi e sie conoscono meglio le persone (anche perchè le mie compagne di lezione non los eguonoe vanno a casa)
e poi dopo tante ore di appunti e concetti e slide fa piacere dalle 17 alle 19 trovarsi ad ascoltare rapiti un filosofo/attore... molto suggestivo...
un dubbio però resta: che dovremo mai dirgli all'orale?

Etichette:

 
4 Comments:


At 14 ottobre, 2006 10:16, Blogger Henry

ma se ti vengo a trovare...posso venire a lezione? sopratutto mi interessa geografia della comunicazione...il professore mi sembra un tipo tosto (il meno e' piu') e l'argomento interessantissimo...

 

At 15 ottobre, 2006 19:52, Blogger artemisia

Io tifo Farinelli, ovviamente!
Ma sa anche cantare??

(Però, Noek, consiglio della zia Arte: la Pam è carissima!!)

 

At 16 ottobre, 2006 11:12, Blogger Noek

@henry: certo!!! tanto non ci prendono mai le presenze...
ti piacerebbe molto

@arte:non è stato ancora verificato ma vedremo... (lo so ma frutta e la verdura è ottima... per altre cose vado al Plenty che è più distante ma più economico)

@warly: :P

 

At 17 ottobre, 2006 11:09, Blogger Noek

@yup: :P guarda che è un'università impegnativa (sono in facoltà dalle 9 alle 19 ogni giorno e ho un asacco di cose da studiare)

c'è latte cacao ma poco riscaldamento, oggi si gelava... come in un frigo...